CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT TRUFFA - AVVOCATO PENALISTA FRODE

Considerations To Know About truffa - avvocato penalista frode

Considerations To Know About truffa - avvocato penalista frode

Blog Article



Non è configurabile il delitto di truffa quando il profitto anche se conseguito fraudolentemente è oggettivamente legittimo. (In applicazione di tale principio la Corte ha annullato con rinvio la sentenza di condanna per il reato di truffa commesso attraverso la falsificazione del verbale di una commissione medico legale che aveva riconosciuto advertisement uno dei coimputati lo stato di inabilità e l’indennità sostitutiva di preavviso relativa alla risoluzione del rapporto di lavoro cui era stato indotto il Direttore generale di una A.

In tema di truffa l’ottenimento con generalità Bogus dell’apertura di un conto corrente bancario può costituire ingiusto profitto con correlativo danno della banca costituito dalla sostanziale assenza della benché minima garanzia di affidabilità del correntista atteso che la disponibilità di un conto corrente bancario dà la possibilità di emettere assegni oltre che di fruire di tutti gli altri servizi connessi all’esistenza del rapporto in questione. Cass. pen. sez. II sixteen dicembre 2010 n. 44379

In case you are possessing difficulties observing or completing this challenge, this page might assist. In the event you carry on to encounter problems, you are able to Get in touch with JSTOR assistance.

Non integra il reato di truffa la condotta del medico il quale effettui visite mediche ovvero rilasci certificazioni o prescrizioni sanitarie su ricettari intestati ad altro medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale se non risulta che la Usl abbia erogato compensi al primo professionista in quanto difetta il danno patrimoniale della persona offesa elemento costitutivo della fattispecie delittuosa. Cass. pen. sez. II 24 ottobre 2001 n. 38333

In questo caso il raggiro viene effettuato all’interno di un rapporto negoziale, che può essere di vario tipo, quindi una compravendita, una locazione ecc. In pratica viene stipulato un contratto che in seguito può generare un danno patrimoniale alla parte offesa.

Integra il reato di truffa contrattuale la condotta del funzionario di banca il quale minimizzando i rischi e non rivelando con completezza tutti gli elementi dell’operazione finanziaria proposta al cliente (nella specie: vendita di prodotti finanziari atipici cosiddetti “swaps”) consapevolmente tragga vantaggio for each conto dell’istituto di credito ai fini della vendita medesima dall’inesperienza e dalla ignoranza in materia del compratore.

Advertisement esempio quando si acquista un prodotto online, spesso la descrizione e la foto potrebbero ingannare il consumatore, in quanto ingannevoli. Oppure potrebbero essere richiesti dei dati sensibili, come il conto corrente o la carta di credito, attraverso una e-mail.

Authorize the publication of the first written obituary Together with the accompanying Photograph. Enable Barbara Truffa to become recognized a lot more simply

L’elemento distintivo tra il delitto di peculato e quello di truffa aggravata dall’abuso dei check over here poteri o dalla violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione va individuato con riferimento alle modalità di acquisizione del possesso del denaro o di altra cosa cell altrui oggetto di appropriazione ricorrendo la prima figura quando il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio se ne appropri avendone già il possesso o comunque la disponibilità per ragione del suo ufficio o servizio e ravvisandosi invece la seconda ipotesi quando il soggetto attivo non avendo tale possesso se lo procuri fraudolentemente facendo ricorso ad artici o raggiri for each appropriarsi del bene.

In tema di truffa aggravata per website here essere stato ingenerato il timore di un pericolo «immaginario» deve intendersi arrive tale tutto ciò che è effetto dell’immaginazione ed esiste solo in essa senza alcun fondamento nella realtà. Di conseguenza sussiste la truffa vessatoria ove l’agente rappresenti il pericolo di un evento dannoso di norma correlato all’azione di forze occulte e tale che un comune discernimento è in grado di individuare come non reale la cui evenienza prescinde dalla sua volontà; si configura viceversa il delitto di estorsione tutte le volte in cui l’agente rappresenti il pericolo reale di un accadimento il cui verificarsi appare appear da lui dipendente.

È configurabile il delitto di cui all’artwork. 640 comma secondo c.p. nel caso in cui un soggetto stipuli contratti for every la prestazione di servizi – successivamente effettuata – in favore di una P.A. ponendo in essere artici o raggiri consistiti nel dichiarare falsamente l’esistenza delle condizioni e dei requisiti previsti for each l’espletamento dell’attività pattuita ed inducendo in errore go to this site l’ente pubblico anche sulle effettive modalità di esecuzione della prestazione affidata a personale privo delle richieste capacità professionali.

Sei vittima di una truffa online? Hai scoperto che dopo aver inserito i dati della tua banca o della tua carta di credito accedendo dal hyperlink che hai ricevuto via mail o by using SMS il saldo del tuo conto è minore o addirittura è azzerato?

La frode informatica presuppone invece che vi sia un’illecita intrusione nei sistemi o nei dispositivi personali della vittima mediante l’invio di un url, mediante un’interfaccia che ricrea quella di un sito affidabile o il obtain di programmi che poi danno il via all’intrusione mediante l’installazione di un malware. 

Nel caso dell’acquisto di prodotti online è invece bene diffidare di piattaforme sconosciute e affidarsi invece a quelle più conosciute che offrono diversi livelli di protezione dell’acquisto. Anche su tali piattaforme è bene però valutare l’affidabilità del venditore attraverso le recensioni degli altri utenti e la reputazione che ne emerge.

Report this page